Caratteristiche del bonifico

Caratteristiche del bonifico

Può capitare di avere necessità di effettuare un bonifico e non sempre è possibile recarsi di persona in banca oppure si vuole semplicemente optare per un bonifico da eseguire personalmente grazie a pochi click comodamente dal proprio dispositivo come il pc o lo smartphone. Ma non tutti potrebbero sapere come fare un bonifico, anche se negli ultimi anni è diventato il metodo di pagamento più utilizzato per il trasferimento di denaro fra enti privati e pubblici e sia fra persone fisiche oppure giuridiche.

Chi effettua il versamento del denaro viene denominato ordinante, invece chi lo riceve è il beneficiario. La banca invece si occupa del trasferimento dei capitali, depositerà i soldi sul conto corrente dell’altra parte, il beneficiario.
Il bonifico bancario è quindi, un’operazione che permette di trasferire fondi su un conto corrente, eseguita anche da coloro che non dispongono di un conto corrente con la banca scelta, la somma del bonifico potrà essere pagata pure mediante contanti dall’ordinante.

Passi per fare un bonifico

Innanzitutto occorre conoscere il nome e il codice della banca laddove il beneficiario dispone del proprio conto personale. Bisogna poi sapere il nome, l’indirizzo ed il codice bancario di tale persona e l’importo preciso da versare. Inoltre occorre compilare anche lo spazio relativo alla causale, la motivazione per cui viene effettuato il bonifico.
Infine occorre cercare l’Iban che vuol dire International Banking Account Number e il codice Bic della persona a cui si vuole inviare il denaro. Tutti questi passi si possono effettuare recandosi in banca oppure facendo personalmente un bonifico on line, stampando la ricevuta dal proprio pc che va ad attestare l’esecuzione dell’operazione bancaria svolta.

Dunque, nulla di più semplice per fare un bonifico, basta soltanto scegliere se presentarsi allo sportello in banca oppure disporre delle credenziali per poter accedere al proprio conto on line ed eseguire da soli l’operazione bancaria in pochi minuti.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *